Elisabetta Como's profile

VARIEGATO - behind a poster

VARIEGATO
Variegato è un progetto universitario che consiste nella realizzazione di un manifesto sinestetico attraverso l'analisi dei passaggi metaprogettuali che hanno portato alla realizzazione del manifesto stesso.
Il punto di partenza è stato la scelta di una ricetta. La nostra decisione è ricaduta sulla torta Foresta Nera. Dopo, abbiamo individuato l'ingrediente principale, ovvero il cioccolato e abbiamo realizzato la sua carta d'identità.
Dopo aver conosciuto meglio la storia del nostro ingrediente, siamo passati a esplorarlo fotograficamente.
Basandoci sugli scatti realizzati, abbiamo realizzato il pittogramma del cioccolato.
Abbiamo anche sperimentato con degli accostamenti cromatici:
A seguire, abbiamo analizzato nel dettaglio la ricetta della torta Foresta Nera, individuando alcune tra le azioni chiave: montare, versare e setacciare.
Versare: azione e traduzione visiva. Significato
Versare: azione e traduzione visiva. Esperimento di sovrapposizione
Versare: azione e traduzione visiva. Motion graphic
Infine, dopo aver toccato, assaggiato, sentito e odorato la torta Foresta Nera, abbiamo raccolto le varie sensazioni che gli assaggi hanno trasmesso per poterle restituirle visivamente attraverso colori, pattern e textures.
Dettaglio texture: Spugnosa, densa e ricca.
Il prodotto finale del laboratorio è stato il manifesto Variegato, realizzato con l'intento di restituire visivamente le sensazioni di ricchezza, morbidezza e dolcezza che l'assaggio della torta Foresta Nera aveva suscitato.
Ogni passaggio è stato inserito in un piccolo raccoglitore
VARIEGATO - behind a poster
Published:

Owner

VARIEGATO - behind a poster

Published: